L' Informazione sulla Salute a misura di donna a cura di specialisti nei vari settori
 

Perchè preoccuparsi della menopausa?

Dott.ssa Sivia Maffei
Specialista in Ostetricia e Ginecologia,
Ricercatrice presso Istituto Fisiologia Clinica del CNR Pisa,
Responsabile Endocrinologia Cardiovascolare Ginecologica
per la Fondazione CNR-Regione Toscana “ Gabriele Monasterio” per la ricerca medica e la sanità pubblica

In fondo è un evento naturale, fisiologico.

Chi non si è posto il problema in questi termini?
Chi non ha pensato “… mia nonna le vampate se le è tenute ed è sopravvissuta”?

Il motivo per cui non è corretto questo ragionamento sta nel cambiamento delle condizioni di vita nel secolo che stiamo vivendo: valutiamo il nostro stile di vita, confrontiamolo con quello della nonna e della mamma.

Dalla fine dell’ottocento a ora molto è cambiato.
Rispetto alle nostre nonne facciamo una vita molto più sedentaria, mangiamo peggio, ci stressiamo di più andiamo in menopausa più tardi e… viviamo più a lungo.
Sì, l’aspettativa di vita dopo la menopausa è di circa 34anni (mortalità media femminile toscana 84,6 anni): in definitiva siamo destinate a vivere in media un’altra vita dalla menopausa in poi.
La nonna andava in menopausa prima di 50 anni e moriva a 65-70, il più delle volte per fatti infettivi o cardiovascolari.
Per noi una così lunga aspettativa di vita comporta la necessità di invecchiare meglio possibile cercando di prevenire le patologie dovute all’invecchiamento.
Soprattutto cercare di avere una buona qualità di vita durante gli anni della postmenopausa, evitando le principali cause di invalidità delle donne anziane: le fratture osteoporotiche, la demenza senile e le malattie neurodegenerative, le malattie cardiovascolari.

Quale pensate che sia la principale causa di morte delle donne in postmenopausa?

Alcuni ricercatori lo hanno chiesto alle donne ed hanno verificato che la nostra percezione delle patologie e delle cause di morte che affliggono il nostro sesso sono del tutto alterate.

Così le Donne percepiscono i loro maggiori problemi di Salute

Cause (reali) di Morte fra le Donne


Perciò vi proponiamo la sintesi di alcuni lavori scientifici pubblicati su riviste autorevoli, che ci aiutano a capire meglio cosa avviene in menopausa, con l’invecchiamento e come possiamo curarci.In definitiva scegliamo o meno di fare una terapia o di adottare strategie preventive sulla nostra salute futura convinte di essere informate.
Spesso però non è così.